7 Dicembre 2024
Universicast1280
di FRANCESCO BRANCACCIO - Non sai cucinarti una carbonara? Vorresti vedere una mostra ma non sai dove andare? Per gli universitari fuori sede da oggi c'è Universicast, il podcast "di sopravvivenza" dedicato agli studenti lontani da casa

Una guida per sopravvivere alla Cremona universitaria: è questa l’essenza di Universicast, il podcast sulla vita da studenti pensato e costruito dai giovani della Consulta interuniversitaria cittadina. L’iniziativa, inserita nel progetto Ci sto! è stata presentata nel pomeriggio di giovedì 6 giugno nella sede di via Palestro dell’Informagiovani Cremona (che è anche capofila dell’iniziativa), con la pubblicazione ufficiale della prima puntata della serie in cui si possono trovare tante rubriche utili e pratiche per cavarsela lontano da casa.

GRAZIE AL SOSTEGNO DI

Ad esempio A tutto campus di Paolo, rubrica che racconta delle possibilità formative locali, Le dritte , in cui Silvia dà suggerimenti su bollette, ricerca di alloggi e servizi per gli studenti fuori sede presenti in città, oppure Universitaria, curata da Emanuele e Niccolò, una sorta di viaggio per gli altri atenei d’Italia: Ci sono poi i consigli gastronomici di Cecilia in La pasta del giorno dopo, che propone ricette semplici, veloci e versatili da poter fare in cucina tra una lezione e l’altra, e Generazione Erasmus di Stefano per coloro che vogliono andare all’estero. Si parla invece di proposte culturali e di tempo libero in Oltre al violino c’è di più di Margherita (su tutti i musei e luoghi culturali della città) e in Stasera che sera! di Gaia e Paolo, una carrellata degli eventi e delle manifestazioni sul territorio a cui i ragazzi possono partecipare. Tutto è accompagnato dalla voce di Alessia, presentatrice delle puntate. 

“Universicast è un aiuto per gli studenti che si trovano a studiare a Cremona, ma non solo: una guida per tutti, utile per i ragazzi delle superiori che si avvicinano alla scelta universitaria, e uno strumento anche per i genitori, per poter aiutare i figli nella scelta”: ha spiegato Elisa Gamba, psicologa della cooperativa sociale Meraki che collabora con Informagiovani sul progetto. Sono molti i ragazzi della Consulta interuniversitaria, organo costituito sempre grazie a Ci sto!, che hanno dato vita al podcast e da cui si è formata la redazione dei dieci che di fatto hanno scritto e registrato la serie, guidati dalle dritte di Francesco Locane, giornalista, autore e scrittore che lavora nell’ambito della radio e del podcasting da più di vent’anni, presente all’incontro in videochiamata. Un lungo lavoro, iniziato nei primi mesi con la stesura di idee e episodi, poi con la realizzazione delle puntate vere e proprie presso lo studio di registrazione presente nel Dipartimento di Musicologia dell’Università di Pavia e infine con un’accurata revisione del tutto. 

Elisa Gamba (a sx) e Maria Carmen Russo in collegamento con Francesco Locane

Ha introdotto e chiuso la presentazione di Universicast Maria Carmen Russo, responsabile dell’Informagiovani di Cremona, che ha tenuto a precisare come il progetto si basi sui bisogni e i desideri espressi dai ragazzi e tradotti in un bando con il finanziamento di Regione Lombardia. “Vogliamo che i giovani non siano solo destinatari ma protagonisti partecipi e attivi del loro futuro: loro sono capaci di assumersi le proprie responsabilità nel momento in cui gliele si dà in mano. Questa è una bella gioventù, da sostenere e affiancare”.

Il podcast è formato da più puntate in uscita ogni 15 giorni, ognuna che racchiude all’interno episodi diversi con le varie rubriche dei ragazzi e le prime 7 possono già essere ascoltate sul canale Spotify “Universicast”, anche tramite il collegamento sul sito www.cremonauniversity.it.