Una guida per sopravvivere alla Cremona universitaria: è questa l’essenza di Universicast, il podcast sulla vita da studenti pensato e costruito dai giovani della Consulta interuniversitaria cittadina. L’iniziativa, inserita nel progetto Ci sto! è stata presentata nel pomeriggio di giovedì 6 giugno nella sede di via Palestro dell’Informagiovani Cremona (che è anche capofila dell’iniziativa), con la pubblicazione ufficiale della prima puntata della serie in cui si possono trovare tante rubriche utili e pratiche per cavarsela lontano da casa.
Ad esempio A tutto campus di Paolo, rubrica che racconta delle possibilità formative locali, Le dritte , in cui Silvia dà suggerimenti su bollette, ricerca di alloggi e servizi per gli studenti fuori sede presenti in città, oppure Universitaria, curata da Emanuele e Niccolò, una sorta di viaggio per gli altri atenei d’Italia: Ci sono poi i consigli gastronomici di Cecilia in La pasta del giorno dopo, che propone ricette semplici, veloci e versatili da poter fare in cucina tra una lezione e l’altra, e Generazione Erasmus di Stefano per coloro che vogliono andare all’estero. Si parla invece di proposte culturali e di tempo libero in Oltre al violino c’è di più di Margherita (su tutti i musei e luoghi culturali della città) e in Stasera che sera! di Gaia e Paolo, una carrellata degli eventi e delle manifestazioni sul territorio a cui i ragazzi possono partecipare. Tutto è accompagnato dalla voce di Alessia, presentatrice delle puntate.
“Universicast è un aiuto per gli studenti che si trovano a studiare a Cremona, ma non solo: una guida per tutti, utile per i ragazzi delle superiori che si avvicinano alla scelta universitaria, e uno strumento anche per i genitori, per poter aiutare i figli nella scelta”: ha spiegato Elisa Gamba, psicologa della cooperativa sociale Meraki che collabora con Informagiovani sul progetto. Sono molti i ragazzi della Consulta interuniversitaria, organo costituito sempre grazie a Ci sto!, che hanno dato vita al podcast e da cui si è formata la redazione dei dieci che di fatto hanno scritto e registrato la serie, guidati dalle dritte di Francesco Locane, giornalista, autore e scrittore che lavora nell’ambito della radio e del podcasting da più di vent’anni, presente all’incontro in videochiamata. Un lungo lavoro, iniziato nei primi mesi con la stesura di idee e episodi, poi con la realizzazione delle puntate vere e proprie presso lo studio di registrazione presente nel Dipartimento di Musicologia dell’Università di Pavia e infine con un’accurata revisione del tutto.
Ha introdotto e chiuso la presentazione di Universicast Maria Carmen Russo, responsabile dell’Informagiovani di Cremona, che ha tenuto a precisare come il progetto si basi sui bisogni e i desideri espressi dai ragazzi e tradotti in un bando con il finanziamento di Regione Lombardia. “Vogliamo che i giovani non siano solo destinatari ma protagonisti partecipi e attivi del loro futuro: loro sono capaci di assumersi le proprie responsabilità nel momento in cui gliele si dà in mano. Questa è una bella gioventù, da sostenere e affiancare”.
Il podcast è formato da più puntate in uscita ogni 15 giorni, ognuna che racchiude all’interno episodi diversi con le varie rubriche dei ragazzi e le prime 7 possono già essere ascoltate sul canale Spotify “Universicast”, anche tramite il collegamento sul sito www.cremonauniversity.it.