Il direttore
PATRIZIO PAVESI
Classe ’77, giornalista professionista, ha trascorso la carriera tra stampa, radio e soprattutto tv, con esperienze a Sportitalia, Eurosport, Studio1, La Gazzetta dello Sport e Studio Aperto (Mediaset). Cuore granata spezzato, amante dei cani (ma i gatti…), ex calciatore dilettante e ora allenatore. Insegna italiano e storia nella scuola superiore…almeno fino alla scadenza del contratto.
I collaboratori
ANGELICA ZANACCHI SALTI
Diciannove anni, forte passione per la comunicazione, studentessa di Lettere per avere una solida base culturale…ma la realtà è che non capisce la matematica! Vive a Cremona, ma l’obiettivo è avere ricordi sparsi in tutto il mondo. Diventare giornalista televisiva è il sogno nel cassetto: “Chi lo sa, forse un giorno mi vedrete sul vostro schermo o sui vostri feed a raccontare il mondo con sorrisi e hashtag!”
PIETRO FACCHETTI
Classe quinta del Liceo Artistico Stradivari. A scuola se la cava bene, ma allo studio dedica solo il tempo necessario…non un minuto di più, meglio non eccedere! La sua passione principale è il calcio e spera un giorno si trasformi in lavoro…ma non quello dei 22 in campo (né tantomeno l’arbitro!), bensì quello del giornalista sportivo, per unire così due passioni: calcio e scrittura.
GIULIA ROSSI
Giulia, per gli amici Jules, trova Cremona una città piena di vita e di opportunità…e infatti dopo l’artistico andrà a Padova per studiare psicologia! Ama il cinema, un modo per fuggire per un po’ dalla realtà o imparare a vederla da nuovi punti di vista. Il suo film? Il cigno nero: non proprio allegro, ma affascinante. Suona il basso in una band di amici, perché il punk è un ottimo modo per sfogarsi.
PIETRO ZORLONI
Cremonese doc, nutre un forte interesse per le materie dell’ambito civile-ambientale. Ama definirsi una persona curiosa e sempre pronta a mettere in discussione le proprie idee. Cosa ti piace fare nel tuo tempo libero? “Faccio cose, vedo gente,…”. E apprezza qualche buon film o un saggio. In alternativa cammina, a volte mentre legge un saggio o guarda un film. Ah, frequenta l’ITAS Stanga.
SARA BRUNELLI
Cresciuta nella piccola Cremona, aspira a vivere in grandi città piene di vita. Un tornado di energia e ambizione, ama stare all’aria aperta, ancora meglio se a chiacchierare con qualcuno. Appassionata fin da piccola del tennis: colpire una pallina è un ottimo modo per sfogarsi, dovreste provarlo! Affascinata dal giornalismo e dalla medicina, è confusa sulla strada da intraprendere… ah si, è anche un’eterna indecisa!
FILIPPO GIAZZI
Cresciuto nei sobborghi di Crotta d’Adda (detta Crottangeles), si diletta alla radio (ascoltate ITWASALLADREAM: una gioia per le orecchie). I suoi luoghi? I campi da calcio più fangosi della provincia; i cinema, con un calice di the al limone e pop corn gourmet; in viaggio da qualche parte; ad ascoltare musica improbabile in posti improbabili e infine in terra meneghina per istudiare poesia e lettere.
EMMA GEROLDI
Amazzone per vocazione, vanta di buoni risultati in equitazione a livello nazionale. Studentessa modello (autocertificazione?) al liceo scientifico sportivo Vida, con la testa fra i libri (e ovviamente sul nostro periodico) e il cuore in sella, Emma sogna di trasformare la passione per lo sport in una carriera di successo. Un mix perfetto di grinta, determinazione e stile, pronta a cavalcare verso un futuro luminoso.
FRANCESCO BRANCACCIO
Ventenne, con un diploma Classico in tasca, ha una lista di passioni troppo lunga per poterla scrivere: dallo sport e la natura, alla musica, fotografia (anche se certe volte non scatta), e tanto altro. Da sempre impegnato in ambiti sociali (non potrebbe mai farne a meno), vuole lavorare in questo settore, perché come dice un detto africano: Ubuntu, io sono in quanto noi siamo.
IRENE BERTELLE
È una persona tranquilla, quasi solitaria, e nonostante lo sport di squadra (è portiere della Cremonese femminile) non frequenta molto le persone, ma le piace stare fuori casa con gente di cui sa a malapena il nome. Uno dei suoi film preferiti è “Il Dubbio”…e questo dice tutto! È una sensibilità in cerca di risposte, di un senso o di una distrazione. In vista dei 18 anni ci lascia un testamento e le idee chiare, almeno per l’Università.
DENNIS DOBOS
Sa di non sapere e va bene così. Grande appassionato di filosofia e di musica, cerca di conciliare questi due meravigliosi aspetti della vita attraverso la scrittura e il canto.
A volte è un inetto (ma chi non lo è?). A volte è un dasein (ma chi non lo è?). A volte semplicemente non è (ma chi non lo è?).
Il suo motto di vita? “Non c’è nulla più potente di un cuore che conosce il mondo, ma decide lo stesso di essere gentile”.
MICHELE IONDINI
La sua vita è scandita a ritmo di Tiki Taka, il suo umore, soggetto al Var, oscilla tra l’1X e l’X2. Perché se l’attesa è il piacere stesso, allora la vita è aspettare il prossimo fischio d’inizio. Sogna di rendere questa ossessione chiamata calcio un lavoro. Quando non è allo stadio, è appassionato di cinema, serie Tv, videogiochi, anime, manga e altro ancora.
LAURA ZORZI
È tra i collaboratori storici della redazione de “L’Ora Buca”. Abita in un paesino in provincia di Brescia, Quinzano d’Oglio, e frequenta il quinto anno di scuola superiore al Liceo Vida di Cremona. Oltre alla scrittura, i suoi hobby sono sicuramente giocare a pallavolo e leggere, perlopiù romanzi. Ma ama anche viaggiare con la propria famiglia o con amici (Ibiza, te quiero mucho!): è il modo migliore per collezionare ricordi.
RICCARDO GREGORIO
La sua vita da quasi 18enne si svolge nella bassa bresciana, nel “graziosissimo” paese di Verolavecchia. Quattro anni fa la scelta di frequentare il Liceo Artistico Stradivari, indirizzo scenografia. Adora il teatro, il design e le lingue. Anche scrivere è da sempre una passione e non si tira mai indietro quando c’è l’occasione di passare ore a farlo (e questo fa ben sperare per il tema di maturità…). La maggior parte delle persone non lo direbbe determinato, ma questo perché deve ancora imparare ad aprirsi con gli altri. Dentro di sé, infatti, sa (quasi) sempre quello che vuole e sa (quasi) sempre come ottenerlo.
BEATRICE FRAZZI
Bea, sedici anni, frequenta il liceo classico Manin e adora la letteratura in ogni sua forma e genere. Anche se può sembrare in forte antitesi, il suo sogno è studiare Medicina, nonostante la lotta contro le materie scientifiche sia continua (ed eterna). Ama leggere poesie e ha una forte passione per la scrittura, motivo per cui si trova qui. Cosa la porta a leggere versi? “Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale”, parole di Eugenio Montale…poche sillabe, ma di infiniti significati: quanto è bella la fantasia!
AURORA FAPPANI
Diciassette anni, studentessa del classico Manin. Per la sua voce delicata teme che i suoi pensieri non vengano sentiti, così riconosce nella scrittura un luogo in cui l’anima trova respiro e che permette di esprimere ciò che non sempre si riesce a dire.
Sogna di diventare un magistrato, conservando la scrittura come hobby. Pensa che nella sua vita non ci sia spazio per i rimpianti e cerca di affrontare tutto con la filosofia del carpe diem. Sempre speranzosa, anche nei momenti più bui aspetta la luce, convinta (anche lei) che infine usciremo a rivedere le stelle.
MARAM DIEYE
Nata e cresciuta a Cremona 16 anni fa, le sue origini senegalesi le danno quel tocco in più. Frequenta il Liceo Scientifico, dove si destreggia tra formule e teoremi…ma preferisce di gran lunga le versioni di latino. Gioca a tennis, sport che ama e che la fa disperare: sogna uno smash perfetto, ma per ora schiaccia più mosche che palline. L’ambizione è che il suo nome finisca su qualche testata giornalistica o nell’ambito delle relazioni internazionali ma, per ora, se le chiedete cosa significa il suo nome…beh, anziché spiegarlo vi farà notare che si può leggere in entrambi i sensi.
NICOLAS MANGANO
Diciotto anni di cui 17 e mezzo spesi nel mondo delle idee, pianificando nuovi progetti per il domani. É all’ultimo anno del Liceo Linguistico Manin, ma le materie umanistiche sono solo la base dei suoi interessi… aspira al mondo dei riflettori e dello spettacolo, ciò che ha a che fare con le persone lo attrae indissolubilmente. Nato a Cremona nel 2006, è DJ e ospite televisivo, nel tempo libero anche super eroe e Content Creator.