Si è conclusa con un tripudio di emozioni la Ginnastica in Festa 2024 – Summer Edition, la rassegna nazionale di ginnastica artistica che ha visto protagonisti a Rimini atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia e ben 30 ginnaste della Gymnica Cremona. Una settimana di gare intensa e spettacolare che ha infiammato di felicità i cuori e gli occhi delle atlete cremonesi.

Una trasferta elettrizzante dall’inizio alla fine, un vortice di emozioni continue dove lacrime e sorrisi non hanno smesso di alternarsi per la felicità, l’amarezza, la voglia di gareggiare e la paura di sbagliare. Alla fine le lacrime e i sorrisi che hanno brillato di più sono quelli delle ginnaste arrivate nella “top five” e dei loro allenatori, l’euforia di chi è riuscita a salire sui tanto ambiti, amati e bramati gradini del podio è risuonata in tutto il palazzetto.
Il trionfo della ginnastica in questa trasferta rappresenta un esempio da seguire per tutte le atlete Gymnica. La dedizione la passione e il talento delle ginnaste hanno dimostrato che con impegno e sacrificio è possibile raggiungere grandi obiettivi, quelli che si sognano fin da bambina, quello di essere e di sentirsi campionessa, quello di sentire risuonare per se stessi il glorioso inno d’Italia .

Se tutte le atlete partecipanti meriterebbero di essere menzionate per l’approccio a questa importante competizione, è giusto ricordare soprattutto le piazzate:
- Alice Cappellini (junior 1o livello A): 1º assoluta
- Eleonora Cervu (junior 2o livello A): 1º assoluta
- Martina Pierluca (junior 3o livello B): 2º assoluta
- Giovanna Mori (senior 2o livello B): 2º assoluta
- Angelica Fanti (senior 2o livello B): 3º assoluta
- Camilla Nardi (senior 2o livello C): 2º assoluta
- Eleonora Tolomini (senior 2o livello C): 3º assoluta.
Oltre a questi importanti piazzamenti ci sono state altre ottime prestazioni, come quella di Nausica Chiari, seconda assoluta nella gara del primo giorno, che ha sfiorato il podio piazzandosi al quarto posto nella gara conclusiva.

Quest’anno la Gymnica ha schierato in gara ben 5 squadre. Per le ginnaste più esperte il livello LE è stata un’esperienza carica di voglia di mettersi alla prova con esercizi da codice dei punteggi, lo stesso che usano le ginnaste olimpiche. Stessa cosa per la squadra LE3, che non prevedeva la competizione alle parallele. Hanno poi partecipato le più giovani, con uno splendido esordio, con la voglia di gareggiare e di portare punteggio alla squadra.
È stata poi la volta delle J/S A e B. Nella prima gara la squadra A si è qualificata quarta, ma la voglia di raggiungere il podio non le ha demotivate, tanto da piazzarsi terze assolute in gara 2. Stessa sorte per la squadra B: quinte nella prima prova, prime assolute in gara 2. Nella somma però delle due gare entrambe le squadre Gymnica hanno soltanto sfiorato per pochissimo il podio, concludendo il percorso della loro esperienza romagnola come quarte, posizione che fa male ma che allo stesso tempo sottolinea la grande potenzialità di queste ginnaste .
